elio

WELFARE INDEX PMI: LE PICCOLE IMPRESE SUPERANO LE GRANDI AZIENDE NELLA SPESA PER IL WELFARE

15 Luglio 2024
Uniservizi.na

Dai dati del Rapporto Welfare Index PMI 2024, promosso da Generali con SME EnterPRIZE e patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, emerge il ruolo sempre più importante delle Piccole e medie imprese nel sostegno alle comunità e alle famiglie. Queste, infatti, stanno sono più veloci nell’implementare piani di benessere e spendono molto di più per dipendente rispetto alle grandi aziende, con effetti significativi sui conti e sui territori in cui operano.

Il numeri del welfare aziendale nelle PMI

Secondo il rapporto, in particolare, oltre il 68% delle PMI italiane superano il livello base di welfare aziendale. Il numero di PMI con livelli “molto alti” e “alti” di welfare è raddoppiato, passando dal 10,3% nel 2016 al 24,7% nel 2022. Se il 70,7% delle grandi aziende (oltre 250 dipendenti) raggiungono livelli elevati di welfare, anche il 66,8% delle PMI con 101-250 dipendenti raggiunge ottime performance. Inoltre, il numero di microimprese con un livello elevato di welfare è cresciuto dal 7,7% nel 2017 al 15,1% nel 2022.

Un incremento dovuto in parte alla semplificazione delle normative e alle risorse pubbliche destinate alla protezione sociale, che incoraggiano anche le aziende più piccole a supportare le famiglie dei dipendenti.

Produttività, fatturato e impatto sociale nelle PMI: i benefici del welfare

Il welfare aziendale contribuisce anche ad aumentare produttività e fatturato. Il rapporto Welfare Index PMI, infatti, mostra che le imprese con un welfare avanzato ottengono performance superiori alla media e crescono più velocemente in termini di risultati economici e occupazione. Per la prima volta, inoltre, l’analisi dimostra che il welfare aziendale è anche un fattore di resilienza: le PMI con welfare avanzato hanno resistito meglio alla pandemia e mostrato maggiore slancio nella ripresa. Queste realtà imprenditoriali hanno anche un maggiore impatto sociale sui propri stakeholder, inclusi lavoratori, famiglie, fornitori, clienti e comunità e contribuiscono maggiormente alla crescita dell’occupazione femminile e giovanile. Le imprese che vedono il welfare come leva strategica di sviluppo sostenibile sono raddoppiate, passando dal 6,4% del 2016 al 14,1% del 2022. Di queste, l’87,5% genera un impatto sociale elevato, contro una media generale del 38%. Nelle PMI agli stadi iniziali di sviluppo del welfare, questa percentuale si ferma al 6%.

Perché investire nel welfare aziendale

I vantaggi per le aziende che adottano un piano di welfare aziendale sono molteplici:
Migliore attrattività del lavoro: un’azienda che offre strumenti competitivi per i dipendenti è più attrattiva per i talenti, che sempre più spesso scelgono dove lavorare in base alle opportunità di conciliazione vita-lavoro e di benessere.
Aumento della fidelizzazione dei dipendenti: i dipendenti che si sentono valorizzati dall’azienda sono più propensi a rimanere a lungo, riducendo il turnover e i costi di assunzione.
Migliore clima aziendale: un piano di welfare aziendale ben strutturato può contribuire a creare un clima aziendale più positivo e collaborativo, aumentando la produttività e la soddisfazione dei dipendenti e riducendo l’assenteismo.

Per implementare un piano di welfare aziendale che consenta di massimizzare i benefici fiscali sia del personale sia dell’azienda stessa, è possibile rivolgersi al nostro servizio dedicato. Consulenti esperti identificheranno la soluzione più adatta alla realtà imprenditoriale, nel pieno rispetto della normativa.

Fai del benessere aziendale la chiave per il successo a lungo termine della tua impresa!

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Antonio Ciccarelli
CONTATTI
ciccarelli@unindustria.na.it
Tel. 081 5836153

Leave a comment

Articoli recenti

  • ASSICURAZIONI, IL FUTURO È NELLE POLIZZE “EMBEDDED”: ENTRO IL 2030 VARRANNO 60 MILIARDI DI EURO IN ITALIA
    Il mercato dei prodotti assicurativi sta subendo una vera rivoluzione. Merito delle assicurazioni embedded e della loro crescita continua. I vantaggi sono evidenti: sono online, facili, veloci, sicure e soprattutto piacciono ai giovani. Le embedded insurance Il termine “embedded insurance” (letteralmente “assicurazione integrata” o “assicurazione incorporata”) fa riferimento a polizze assicurative che possono essere acquistate ...
  • LA TUTELA AMBIENTALE PASSA ANCHE DALLA BONIFICA POST INCIDENTI STRADALI
    Pulizia e lavaggio del manto di strade e autostrade, rimozione dei detriti e dei liquidi inquinanti versati e relative attività di smaltimento e messa in sicurezza della viabilità, anche in linea con quando previsto dal Codice della Strada: sono le attività successive agli incidenti stradali che concorrono a salvaguardare l’ambiente e diventano sempre più una priorità per ...
  • TRANSIZIONE 5.0, COS’È E COSA PREVEDE IL PIANO DI INVESTIMENTI PER L’INNOVAZIONE
    Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto attuativo di agosto scorso e l’apertura il 12 settembre 2024 della piattaforma per la presentazione delle comunicazioni di completamento dei progetti di innovazione, entra nel vivo Transizione 5.0, il Piano promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) e finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ...
  • ARRIVANO NUOVI FONDI PER INVESTIMENTI IN IMPIANTISTICA E INFRASTRUTTURE DIGITALI: OPPORTUNITÀ PER LE PMI
    Buone notizie per le piccole e medie imprese che intendono effettuare investimenti in impiantistica e infrastrutture digitali per generare un incremento della loro competitività e migliorare la propria capacità di crescita. A loro disposizione, infatti, nuovi strumenti agevolativi che rappresentano un’opportunità da non perdere. 600 milioni per ricerca e sviluppo al Sud A cominciare dai ...
  • PARITÀ DI GENERE: UNA CHIAVE PER LA CRESCITA ECONOMICA E LA COMPETITIVITÀ DELLE AZIENDE
    La parità di genere in Italia è un obiettivo ancora lontano e lo è soprattutto nel mondo del lavoro. Eppure la gender equality garantirebbe una maggiore crescita economica e più competitività per le aziende. Ad attestarlo è lo studio “Oltre il divario salariale: la parità di genere per la crescita economica e la competitività delle ...

Categorie