elio

IL DECRETO SUPERBONUS 2024 È LEGGE: STOP ALLA CESSIONE DEL CREDITO

17 Giugno 2024
Uniservizi.na

Il Decreto Superbonus 2024 approda in Gazzetta Ufficiale e diventa legge: dopo il via libera definitivo del 23 maggio, è stato pubblicato il nuovo testo che ridisegna il panorama dei bonus fiscali per interventi nel settore edilizio.

Le novità della nuova norma

La Legge n. 67/2024, in particolare, rappresenta il trentottesimo provvedimento normativo che direttamente o indirettamente ha inciso sulla disciplina del superbonus e dei bonus edilizi. A quattro anni dall’entrata in vigore del Decreto Rilancio, oggi sembra essere calato definitivamente il sipario su un meccanismo ampiamente utilizzato da imprese e cittadini.
Tra i punti salienti, oltre all’obbligo di allungamento della detrazione dei crediti fiscali a 10 anni per le spese sostenute a partire dal 2024, spicca lo stop definitivo alla cessione del credito e lo sconto in fattura, che non saranno più possibili per nessun nuovo intervento.

Ma cos’è la Cessione del Credito?

È un’operazione tramite la quale un’azienda (cedente) trasferisce a un’altra entità (cessionario) il diritto di riscuotere i crediti vantati nei confronti dei propri clienti (debitori). Questo servizio permette alle imprese di ottenere liquidità immediata, migliorando la gestione del flusso di cassa e riducendo il rischio di insolvenza. Il processo di Cessione del Credito è relativamente semplice e strutturato: il cessionario valuta il rischio associato ai crediti da cedere, considerando la solvibilità dei debitori e i termini di pagamento. Viene, poi, stipulato un contratto tra il cedente e il cessionario, in cui vengono definiti i termini della cessione e l’importo finanziato. A seguire, il debitore viene informato della cessione e della necessità di effettuare i pagamenti al nuovo titolare del credito e il cessionario eroga i fondi all’impresa, solitamente entro pochi giorni dalla stipula del contratto.

Un salvagente per le imprese

Il servizio di Cessione del Credito rappresenta un’opportunità preziosa per le imprese che desiderano ottimizzare la gestione del proprio flusso di cassa e ridurre i rischi finanziari. In un contesto economico caratterizzato da incertezze e rapidi cambiamenti, poter contare su una gestione efficace dei crediti può fare la differenza tra successo e fallimento. Sono molti, infatti, i benefici per le imprese.

Liquidità immediata: Uno dei principali vantaggi della cessione del credito è la possibilità di trasformare i crediti commerciali in denaro contante. Le aziende non devono più aspettare i termini di pagamento dei loro clienti, ma possono ottenere subito le risorse necessarie per finanziare le operazioni quotidiane o nuovi investimenti.

Riduzione del rischio di insolvenza: Cedendo i crediti, l’impresa trasferisce anche il rischio di mancato pagamento al cessionario. Questo è particolarmente utile in periodi di incertezza economica, dove l’affidabilità dei clienti può essere messa in discussione.

Miglioramento del bilancio: La cessione del credito può migliorare il bilancio aziendale, riducendo il livello di crediti esigibili e aumentando la liquidità disponibile. Questo può avere un impatto positivo sulla valutazione finanziaria dell’azienda e sulla sua capacità di ottenere finanziamenti.

Affidati a consulenti esperti in cessione del credito: ti supportiamo per trasformare crediti in opportunità e garantire la solidità finanziaria della tua impresa!

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Antonio Ciccarelli
CONTATTI
ciccarelli@unindustria.na.it
Tel. 081 5836153

Leave a comment

Articoli recenti

  • WELFARE: PER 3 ITALIANI SU 4 I BENEFIT SONO DECISIVI NELLA SCELTA DEL LAVORO
    Il welfare aziendale non è mai stato così strategico come oggi per le imprese. Secondo un recente studio condotto dall’Università di Aalto e promosso dal Gruppo Epassi, i benefit sono decisivi per il 75% dei lavoratori nella scelta di una nuova opportunità professionale, un dato che in Italia supera l’83%. Con un mercato europeo del ...
  • CORPORATE SUSTAINABILITY REPORTING DIRECTIVE: UNA SVOLTA PER LA SOSTENIBILITÀ AZIENDALE
    Con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo 125/2024, l’Italia ha recepito la direttiva europea Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), introducendo di fatto l’obbligo di Bilancio di sostenibilità per le imprese. La normativa mira a trasformare la rendicontazione non finanziaria in uno strumento strategico per monitorare e comunicare l’impatto ambientale, sociale e di governance (ESG), coinvolgendo ...
  • NUOVO CODICE DELLA STRADA: OBBLIGHI ASSICURATIVI ANCHE PER I MONOPATTINI E MISURE PIU’ STRINGENTI PER LE AUTO
    Il nuovo Codice della Strada 2025 è legge. Il testo della mini riforma ha ottenuto l’ok definitivo del Senato ed è stato pubblicato pochi giorni fa in Gazzetta Ufficiale. Il provvedimento si articola in due sezioni: la prima è dedicata alle modifiche al Codice della Strada (nello specifico i Titoli I, III e IV) e alla normativa extra-codice; la seconda riguarda, ...
  • RESTO AL SUD 2024: UN’OPPORTUNITÀ PER L’IMPRENDITORIA NEL MEZZOGIORNO D’ITALIA
    Tra le principali iniziative di sostegno all’imprenditoria nel Mezzogiorno d’Italia, il programma Resto al Sud risulta uno strumento essenziale per incentivare nuove imprese in regioni economicamente svantaggiate. Attiva da sei anni, la misura verrà a breve rifinanziata, come annunciato da Invitalia, l’Agenzia nazionale per lo sviluppo che la gestisce. Offre contributi a fondo perduto e ...
  • LEGGE DI BILANCIO 2025: TUTTE LE NOVITÀ PER IMPRESE E LAVORO
    Il Consiglio dei Ministri ha recentemente approvato il Disegno di Legge di Bilancio per il 2025, che prevede una serie di misure destinate a incidere sul panorama delle imprese italiane. Con interventi del valore di circa 30 miliardi di euro per il prossimo anno, che aumenteranno a 35 miliardi nel 2026 e supereranno i 40 ...

Categorie