elio

ARRIVANO NUOVI FONDI PER INVESTIMENTI IN IMPIANTISTICA E INFRASTRUTTURE DIGITALI: OPPORTUNITÀ PER LE PMI

23 Settembre 2024
Uniservizi.na

Buone notizie per le piccole e medie imprese che intendono effettuare investimenti in impiantistica e infrastrutture digitali per generare un incremento della loro competitività e migliorare la propria capacità di crescita. A loro disposizione, infatti, nuovi strumenti agevolativi che rappresentano un’opportunità da non perdere.

600 milioni per ricerca e sviluppo al Sud

A cominciare dai finanziamenti agevolati per imprese e centri di ricerca nelle regioni meridionali. In particolare, è stato firmato l’Addendum alla Convenzione Fondo Crescita Sostenibile, che prevede la concessione di finanziamenti agevolati per sostenere la ricerca industriale e lo sviluppo sperimentale nelle regioni del Sud Italia. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), insieme a Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e all’Associazione Bancaria Italiana (ABI), ha messo a disposizione oltre 600 milioni di euro destinati a incentivare progetti strategici per il sistema produttivo meridionale.
Le aziende di qualsiasi dimensione, che operano nei settori industriale, agricolo, artigianale e di ricerca, possono presentare domanda dallo scorso 10 settembre 2024. I progetti finanziati dovranno essere realizzati nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, e riguarderanno tecnologie avanzate come intelligenza artificiale, nanotecnologie, sistemi avanzati di produzione e scienze della vita.
L’iniziativa prevede contributi a fondo perduto fino a 145 milioni di euro, ai quali si aggiungono finanziamenti agevolati per 328 milioni concessi da CDP e prestiti bancari per oltre 130 milioni.

Dal Fondo Regionale per la Crescita Campania 90 milioni di euro per l’innovazione digitale

E’ partita, inoltre, la seconda edizione del Fondo Regionale per la Crescita. La Regione Campania, infatti, ha approvato l’avviso pubblico che stanzia oltre 90 milioni di euro di risorse della programmazione europea a favore di piccole e medie imprese e liberi professionisti.
Dal 19 settembre 2024 e fino al 18 ottobre si può richiedere un contributo da 30mila a 150mila euro (50% a fondo perduto, 50% finanziamento a tasso zero), per introdurre nei propri processi produttivi tecnologie in grado di rafforzare la capacità competitiva delle imprese incrementando la diffusione dell’innovazione per rilanciare il sistema produttivo locale nel contesto internazionale.
In particolare sono agevolati gli investimenti in software, sistemi, piattaforme, applicazioni e programmi informatici e in servizi avanzati per processi di innovazione.

Il valore dei servizi di consulenza

Affidarsi a servizi di consulenza per la realizzazione di impianti e infrastrutture digitali offre alle imprese molteplici vantaggi.
Competenza e esperienza: consulenti esperti possono guidare le aziende nella scelta delle soluzioni più adatte alle loro esigenze.
Supporto nella pianificazione e implementazione: tecnici specializzati affiancano le aziende in tutte le fasi del progetto, dalla definizione degli obiettivi all’implementazione delle soluzioni e alla gestione del post-implementazione.
Ottimizzazione dei costi: l’esperienza di aziende qualificate permette di ottimizzare le risorse e di evitare sprechi, garantendo un ritorno ottimale sull’investimento.
Accesso a tecnologie innovative: i consulenti rimangono aggiornati sulle ultime tendenze tecnologiche e possono consigliare alle aziende le soluzioni più innovative per le loro esigenze.

Con il nostro supporto puoi portare la tua impresa verso il futuro!

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Antonio Ciccarelli

CONTATTI
ciccarelli@unindustria.na.it
Tel. 081 5836153

Leave a comment

Articoli recenti

  • BONUS NATALE 2024: COME EROGARE IL CONTRIBUTO DI 100 EURO IN BUSTA PAGA
    Pronte le indicazioni dell’Agenzia delle Entrate sul cosiddetto “Bonus Natale”, l’indennità prevista per quest’anno dal Dl Omnibus (Dl n. 113/2024) a favore dei lavoratori dipendenti in possesso di alcuni requisiti di reddito e familiari. Con la circolare n. 19/E, le Entrate spiegano a chi spetta il beneficio di importo fino a 100 euro e le regole ...
  • BANDI BREVETTI+, DISEGNI+ E MARCHI+ 2024: OPPORTUNITÀ PER LE PMI ITALIANE
    Anche quest’anno, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha lanciato tre bandi dedicati alla valorizzazione della proprietà intellettuale, con una dotazione finanziaria di 32 milioni di euro. Gli avvisi mirano a sostenere le micro, piccole e medie imprese italiane attraverso contributi a fondo perduto, incentivando la tutela e promozione di brevetti, marchi ...
  • NOVITÀ PER LA ZES UNICA SUD: CREDITO D’IMPOSTA E PROROGHE NEL DECRETO FISCALE 2025
    Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Legge n. 155/2024, collegato alla Legge di Bilancio 2025, sono emerse importanti novità riguardanti il credito d’imposta destinato alla Zona Economica Speciale (ZES) Unica Sud, il provvedimento che interessa le imprese che operano nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna. Credito d’imposta: nella ...
  • DIRETTIVA NIS 2: COME LE AZIENDE DEVONO ADEGUARSI ALLE NUOVE REGOLE PER LA SICUREZZA INFORMATICA
    Dal 17 ottobre è entrata in vigore la Direttiva NIS 2 (Network and Information Security), recepita in Italia con Decreto Legislativo 138/2024, che rappresenta una svolta cruciale per la gestione della cybersecurity aziendale. Le nuove disposizioni mirano a potenziare le difese informatiche delle imprese, a prescindere dalle loro dimensioni, ampliando gli obblighi di sicurezza e ...
  • IN VIGORE L’AI ACT: TUTTO CIÒ CHE LE AZIENDE DEVONO SAPERE PER ESSERE IN REGOLA
    Il 1º agosto 2024 ha segnato un momento storico per l’Unione Europea con l’entrata in vigore del regolamento n° 1689/2024 sull’intelligenza artificiale, noto come AI Act. Questo ambizioso regolamento rappresenta una pietra miliare per la regolamentazione dell’AI, promuovendo il suo sviluppo e utilizzo responsabile all’interno dell’Unione Europea. A chi si applica l’AI Act? Il nuovo ...

Categorie