elio

QUATTORDICESIMA 2024, IN ARRIVO LA MENSILITÀ AGGIUNTIVA PER I DIPENDENTI. A CHI SPETTA E COME SI CALCOLA IN BUSTA PAGA

3 Giugno 2024
admin-test

Si avvicina il momento della quattordicesima 2024, la mensilità aggiuntiva che tra metà giugno e metà luglio verrà erogata ad alcune categorie di lavoratori dipendenti e ai pensionati a reddito basso. Si tratta di una somma che viene calcolata in busta paga o nel cedolino della pensione. E’ chiamata anche “gratifica feriale”, proprio come la tredicesima che viene pagata nel periodo natalizio, in modo da aiutare i lavoratori con le spese delle ferie estive.
Ma a differenza della tredicesima, la cui erogazione è obbligatoria per legge per tutti i lavoratori dipendenti, la quattordicesima viene regolamentata dai singoli Contratti Collettivi Nazionali del Lavoro (CCNL) o dai contratti individuali. Tra i settori che la prevedono, ci sono il terziario (commercio e turismo), alimentare, autotrasporti e logistica, etc.

Come si calcola la quattordicesima per i dipendenti

L’importo della quattordicesima viene calcolato sulla base della retribuzione lorda mensile ricevuta nell’anno precedente, prendendo in considerazione gli elementi di natura retributiva con carattere di “obbligatorietà, continuità e determinatezza”. Nel periodo di maturazione della gratifica feriale rientrano anche le ferie, le festività, i permessi, i congedi di maternità e di paternità e il periodo di malattia a carico del datore, mentre sono esclusi dal calcolo gli assegni per il nucleo familiare e la maggiorazione per gli straordinari.
La quattordicesima, quindi, come facilmente intuibile, è un evento annuale molto atteso dai lavoratori poichè determina un importante incremento di reddito, ma che può anche costituire una sfida gestionale per le imprese.

Servizio di elaborazione buste paghe

In tale contesto, affidarsi ad un servizio specialistico per l’elaborazione delle buste paga può risultare una soluzione efficace per affrontare al meglio questa complessità e trasformarla in un’opportunità. La realizzazione di un cedolino per i propri dipendenti, infatti, richiede un’attenta pianificazione e gestione da parte del reparto HR. Le imprese devono assicurarsi che i calcoli siano accurati, che i pagamenti siano tempestivi e che tutte le normative vengano rispettate. Errori in questa fase possono portare a disguidi, insoddisfazione tra i dipendenti e possibili sanzioni legali.
Il servizio di elaborazione paghe, in particolare, è frutto di una analisi precisa e dettagliata delle diverse realtà imprenditoriali. Tutto questo consente ai clienti di poter avere delle buste paga complete e comprensibili nell’esposizione, sia per gli imprenditori, sia che per i propri collaboratori o dipendenti. Il servizio comprende la gestione cedolini Paga, costi del personale, stipula dei mod.770, Cud, calcolo e acconti TFR, sviluppo costi del lavoro, gestione stampe, trasmissioni telematiche e relative procedure mensili e annuali, disposizioni visite medico-fiscali ai lavoratori, gestione prospetti crediti di imposta

La Gestione Telematica delle paghe: un’innovazione necessaria

La digitalizzazione del servizio Paga attraverso la Gestione Telematica, poi, rappresenta un’innovazione fondamentale per le imprese che vogliono rimanere competitive e efficienti. Non solo automatizza gran parte del processo di gestione, ma offre anche numerosi vantaggi aggiuntivi.
Efficienza e precisione: automatizzare il calcolo delle paghe e dei contributi riduce drasticamente il rischio di errori umani, assicurando pagamenti corretti e puntuali. Questo aumenta la soddisfazione dei dipendenti e riduce le possibilità di controversie legali.
Conformità normativa: la gestione telematica assicura che l’azienda sia sempre conforme alle normative vigenti, evitando sanzioni e altre problematiche legali. Le piattaforme aggiornano automaticamente le normative, garantendo che il tuo sistema sia sempre allineato con le leggi più recenti.
Risparmio di tempo: automatizzare il processo delle paghe libera tempo prezioso per il reparto HR, permettendo di focalizzarsi su attività strategiche.
Accessibilità e trasparenza: con la gestione telematica, i dati sono facilmente accessibili sia per i dipendenti che per i manager. Questo aumenta la trasparenza e permette una rapida risoluzione di eventuali dubbi o discrepanze.

Affidati ai nostri esperti per una gestione impeccabile delle buste paga, per dipendenti soddisfatti e imprese serene!

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Antonio Ciccarelli
CONTATTI
ciccarelli@unindustria.na.it
Tel. 081 5836153

Leave a comment

Articoli recenti

  • CORPORATE SUSTAINABILITY REPORTING DIRECTIVE: UNA SVOLTA PER LA SOSTENIBILITÀ AZIENDALE
    Con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo 125/2024, l’Italia ha recepito la direttiva europea Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), introducendo di fatto l’obbligo di Bilancio di sostenibilità per le imprese. La normativa mira a trasformare la rendicontazione non finanziaria in uno strumento strategico per monitorare e comunicare l’impatto ambientale, sociale e di governance (ESG), coinvolgendo ...
  • NUOVO CODICE DELLA STRADA: OBBLIGHI ASSICURATIVI ANCHE PER I MONOPATTINI E MISURE PIU’ STRINGENTI PER LE AUTO
    Il nuovo Codice della Strada 2025 è legge. Il testo della mini riforma ha ottenuto l’ok definitivo del Senato ed è stato pubblicato pochi giorni fa in Gazzetta Ufficiale. Il provvedimento si articola in due sezioni: la prima è dedicata alle modifiche al Codice della Strada (nello specifico i Titoli I, III e IV) e alla normativa extra-codice; la seconda riguarda, ...
  • RESTO AL SUD 2024: UN’OPPORTUNITÀ PER L’IMPRENDITORIA NEL MEZZOGIORNO D’ITALIA
    Tra le principali iniziative di sostegno all’imprenditoria nel Mezzogiorno d’Italia, il programma Resto al Sud risulta uno strumento essenziale per incentivare nuove imprese in regioni economicamente svantaggiate. Attiva da sei anni, la misura verrà a breve rifinanziata, come annunciato da Invitalia, l’Agenzia nazionale per lo sviluppo che la gestisce. Offre contributi a fondo perduto e ...
  • LEGGE DI BILANCIO 2025: TUTTE LE NOVITÀ PER IMPRESE E LAVORO
    Il Consiglio dei Ministri ha recentemente approvato il Disegno di Legge di Bilancio per il 2025, che prevede una serie di misure destinate a incidere sul panorama delle imprese italiane. Con interventi del valore di circa 30 miliardi di euro per il prossimo anno, che aumenteranno a 35 miliardi nel 2026 e supereranno i 40 ...
  • BONUS NATALE 2024: COME EROGARE IL CONTRIBUTO DI 100 EURO IN BUSTA PAGA
    Pronte le indicazioni dell’Agenzia delle Entrate sul cosiddetto “Bonus Natale”, l’indennità prevista per quest’anno dal Dl Omnibus (Dl n. 113/2024) a favore dei lavoratori dipendenti in possesso di alcuni requisiti di reddito e familiari. Con la circolare n. 19/E, le Entrate spiegano a chi spetta il beneficio di importo fino a 100 euro e le regole ...

Categorie