elio

NAPOLI SI CONFERMA CAPITALE DEL TURISMO, TRA ARTE, MEETING E CONGRESSI. LE STRATEGIE PER COSTRUIRE EVENTI DI SUCCESSO

27 Maggio 2024
Uniservizi.na

Napoli scala la classifica delle cento città più apprezzate d’Europa collocandosi al 26esimo posto. Lo stabilisce lo studio di Resonance, società leader di consulenza nei settori del turismo, sviluppo economico e investimenti immobiliari, che ha utilizzato “turismo e appeal per gli investitori” come principali parametri nella stesura della graduatoria.
E Napoli, stando a questi indicatori, è preceduta in Italia solo da Roma (quarta) e Milano (decima), piazzandosi davanti a Venezia (cinquantasettesima) e a Torino (ottantottesimo posto). L’ingresso di Partenope nella top 30 continentale è un dato importante, in linea con le stime del Comune di Napoli sulle presenze previste per il 2024: arriverà un milione di turisti in più rispetto all’anno scorso, quando scelsero di fare tappa all’ombra del Vesuvio circa 13 milioni di visitatori. In altre parole, la vocazione principale di Napoli in questo terzo decennio del Millennio appare sempre più quella del turismo, a livello economico e sociale.

Come creare un evento di successo
Un segnale chiaro: il brand Napoli tira e la città si conferma come una delle destinazioni più gettonate anche per eventi, congressi e meeting, tra arte, cultura, musica, spettacolo ed enogastronomia. Tutte occasioni che possono lasciare un’impronta indelebile nella memoria dei partecipanti se organizzati con cura e attenzione ai dettagli. Che si tratti di conferenze, feste aziendali o festival, la chiave per un evento di successo risiede nella pianificazione e nell’esecuzione impeccabili. Ma quali sono i passaggi fondamentali per organizzare un evento?
Il primo passo è stabilire chiaramente quali sono gli obiettivi: aumentare la consapevolezza del marchio, generare entrate, aumentare il proprio business? Le risposte orienteranno tutte le decisioni successive durante il processo di pianificazione. E’ necessario, poi, determinare un budget economico da dedicare all’iniziativa, assegnando fondi a ciascun aspetto dell’evento, tenendo conto di costi come location, catering, intrattenimento, marketing e eventuali imprevisti. La scelta della location gioca un ruolo fondamentale nel successo dell’evento, in base alla dimensione del pubblico, l’accessibilità, le esigenze logistiche e il tema scelto. Importante predisporre un catering che offra una varietà di opzioni per soddisfare i gusti e le esigenze dei partecipanti e una gestione logistica efficiente, dall’allestimento della location alla gestione dei fornitori, dalla registrazione dei partecipanti alla gestione delle iscrizioni. Da non sottovalutare l’elemento intrattenimento, con la scelta di  opzioni che si adattino al tema e allo stile scelto, che sia musica dal vivo, performance artistiche, spettacoli interattivi o altro ancora. Infine, una buona promozione è essenziale per attirare il pubblico giusto, attraverso una combinazione di marketing online e offline, inclusi social media, pubblicità, stampa locale e inviti personalizzati, per raggiungere il pubblico target.

Perché affidarsi a società specializzate
L’organizzazione di un evento può essere estremamente stressante e complessa, specialmente per chi non ha esperienza nel settore. Una sfida che richiede competenze, risorse e una pianificazione meticolosa. Proprio per questo, sempre più aziende stanno scoprendo i vantaggi di affidarsi a società specializzate nell’organizzazione di eventi. In questo modo è possibile contare su professionisti che vantano una vasta rete di contatti e partnership con fornitori affidabili, tra cui location, catering, servizi audiovisivi, intrattenitori e altro ancora. Queste relazioni consolidate consentono loro di ottenere tariffe vantaggiose e garantire la qualità dei servizi forniti. Inoltre, professionisti del settore hanno accesso a risorse che potrebbero non essere disponibili al pubblico in generale. Affidarsi a una società specializzata libera il cliente dall’onere di gestire tutti gli aspetti dell’evento, consentendogli di godersi il momento senza preoccupazioni. Il team di esperti potrà occuparsi di tutte le fasi della pianificazione e dell’esecuzione, garantendo che tutto sia gestito in modo efficiente e professionale, risolvendo tempestivamente eventuali problemi che possono sorgere lungo il percorso.

Organizza con noi eventi di successo per moltiplicare le tue opportunità di business!

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Antonio Ciccarelli
CONTATTI
ciccarelli@unindustria.na.it
Tel. 081 5836153

Leave a comment

Articoli recenti

  • ASSICURAZIONI, IL FUTURO È NELLE POLIZZE “EMBEDDED”: ENTRO IL 2030 VARRANNO 60 MILIARDI DI EURO IN ITALIA
    Il mercato dei prodotti assicurativi sta subendo una vera rivoluzione. Merito delle assicurazioni embedded e della loro crescita continua. I vantaggi sono evidenti: sono online, facili, veloci, sicure e soprattutto piacciono ai giovani. Le embedded insurance Il termine “embedded insurance” (letteralmente “assicurazione integrata” o “assicurazione incorporata”) fa riferimento a polizze assicurative che possono essere acquistate ...
  • LA TUTELA AMBIENTALE PASSA ANCHE DALLA BONIFICA POST INCIDENTI STRADALI
    Pulizia e lavaggio del manto di strade e autostrade, rimozione dei detriti e dei liquidi inquinanti versati e relative attività di smaltimento e messa in sicurezza della viabilità, anche in linea con quando previsto dal Codice della Strada: sono le attività successive agli incidenti stradali che concorrono a salvaguardare l’ambiente e diventano sempre più una priorità per ...
  • TRANSIZIONE 5.0, COS’È E COSA PREVEDE IL PIANO DI INVESTIMENTI PER L’INNOVAZIONE
    Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto attuativo di agosto scorso e l’apertura il 12 settembre 2024 della piattaforma per la presentazione delle comunicazioni di completamento dei progetti di innovazione, entra nel vivo Transizione 5.0, il Piano promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) e finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ...
  • ARRIVANO NUOVI FONDI PER INVESTIMENTI IN IMPIANTISTICA E INFRASTRUTTURE DIGITALI: OPPORTUNITÀ PER LE PMI
    Buone notizie per le piccole e medie imprese che intendono effettuare investimenti in impiantistica e infrastrutture digitali per generare un incremento della loro competitività e migliorare la propria capacità di crescita. A loro disposizione, infatti, nuovi strumenti agevolativi che rappresentano un’opportunità da non perdere. 600 milioni per ricerca e sviluppo al Sud A cominciare dai ...
  • PARITÀ DI GENERE: UNA CHIAVE PER LA CRESCITA ECONOMICA E LA COMPETITIVITÀ DELLE AZIENDE
    La parità di genere in Italia è un obiettivo ancora lontano e lo è soprattutto nel mondo del lavoro. Eppure la gender equality garantirebbe una maggiore crescita economica e più competitività per le aziende. Ad attestarlo è lo studio “Oltre il divario salariale: la parità di genere per la crescita economica e la competitività delle ...

Categorie